Siamo entusiasti dei partner con cui abbiamo la fortuna di collaborare.
Ci hanno portato una domanda. Alla risposta abbiamo pensato noi.

#SanQuaerys

Festival-di-Sanremo-20151

#SanQuaerys. Non paghi del successo del progetto #QuirinalQuaerys, abbiamo deciso di rivolgere la nostra attenzione all’evento nazionalpopolare per antonomasia: il festival di Sanremo.

I numeri della nostra indagine:
65 brani vincitori
118 tra secondi e terzi classificati
in totale 183 brani sottoposti ad analisi statistica del testo.

Tu portaci una domanda. Alla risposta pensiamo noi.

#QuirinalQuaerys

quirinalparty

#QuirinalQuaerys. L’elezione del Presidente della Repubblica Italiana raccontata in modo innovativo, una rappresentazione metodologicamente attendibile dell’evento attraverso l’analisi scientifica delle principali piattaforme social.

#QuirinalQuaerys è un esperimento di data journalism di Quaerys, con il Dipartimento di Cultura Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino e IlFattoquotidiano.it .

Tweet, retweet, gruppi, like o singoli post su Facebook, immagini da Instagram: trasformare questa enorme quantità di materiale grezzo in dati attendibili richiede competenza, serietà, abilità tecniche e tanta passione. 

Ci hanno portato una domanda. Alla risposta abbiamo pensato noi.

Analisi del M5S

Copia di Presentazione seminario Grillo.001

La nascita e l’evoluzione del più rilevante fenomeno politico degli ultimi anni, il Movimento 5 Stelle. I complessi rapporti tra il suo fondatore, Beppe Grillo, e la base. Le tensioni tipiche del passaggio “movimento-istituzione”. Le strategie messe in atto dal leader per sopprimere le spinte centrifughe interne.

Dopo il boom alle Politiche 2013, in tanti hanno iniziato a commentare il fenomeno 5S. Pochi lo hanno fatto muovendo da riferimenti empirici solidi. Nessuno, prima di noi, aveva avuto l’idea di “radiografare” l’attività del blog, l’house organ del Movimento. Un patrimonio inestimabile, e tuttora poco esplorato, da cui abbiamo preso le mosse per ricostruire il complicato processo di costruzione dell’identità dei 5 Stelle, sottoponendo ad analisi tematica (sia statistica sia qualitativa) i 2 mila commenti più votati ai 53 comunicati politici di Grillo (2008-2012). 

C’era una domanda di conoscenza. Alla risposta abbiamo pensato noi.