Perché è importante studiare i mass media? – I Parte

Come primo thread per inaugurare la Blogtega, ossia la blog-bottega di Quaerys, vorremmo approfondire con voi alcune delle principali ragioni che possono essere formulate a sostegno della rilevanza euristica dello studio dei mass media, dedicando qualche glossa di approfondimento ai tre principali (ma non certo unici) protagonisti dei servizi che offriamo (per i temerari c’è un’intera sezione del nostro manuale sull’analisi del contenuto che tratta questi argomenti): i giornali, la televisione e Internet.

Il modo migliore di procedere è provare a rispondere a due domande:

  1. Perché studiare la comunicazione mediata e i mass media?
  2. Perché, all’interno dell’ampia classe dei mass media, scegliere una particolare fattispecie e non un’altra?

Vedremo nei prossimi post che la sfera politica sembra essere la dimensione sociale più fertile per articolare, almeno in avvio, una risposta a questa seconda domanda, non solo in quanto storicamente legata alla Communication Research fin dalle sue origini, ma anche (forse, soprattutto) per via degli ingenti cambiamenti che la rappresentazione mediatica della politica ha conosciuto, e ancora va conoscendo, in tempi recenti. Non mancheranno tuttavia riferimenti ad altri temi sociologicamente rilevanti, quando, nell’ultimo post di questo primo thread, si tratterà di argomentare la rilevanza euristica dell’analisi dei testi applicata al Web e, in particolare, ai socialnetwork.

Ma procediamo con ordine, occupandoci quindi del primo e più generale dei due quesiti.

Perché studiare la comunicazione mediata e i mass media? Non perdetevi il secondo post, e nell’attesa cercate di dormire sonni sereni.

 

Photo courtesy of: mkhmarketing

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clear formSubmit